Goccia Nera è un modo di essere...

Un modo diverso di intendere l'acquariofilia, che radica le proprie fondamenta su due principi fondamentali quali la COLLABORAZIONE e la CONDIVISIONE da cui nessun appassionato può prescindere....

NON ESISTONO SEGRETI FRA APPASSIONATI E, TANTOMENO, FORMULE MAGICHE E/O POZIONI DALLA COMPOSIZIONE MISTERIOSA, IN POSSESSO SOLO DI QUALCUNO, CHE RIENTRA NELLA SCHIERA DEGLI ELETTI, POSIZIONATI SU UN GRADINO AL DI SOPRA DI TUTTI I COMUNI MORTALI...

L'acquariofilia UNISCE, non crea distinzioni fra questo e quello: perché siamo TUTTI UGUALI al cospetto della nostra passione, passione con la "P" maiuscola che ci fa diventare nervosi se qualcosa non gira a dovere nelle nostre vasche, che ci fa alzare di notte per controllare che tutto sia a posto ma che, alla fine, ci rende tanto orgogliosi e felici nel momento in cui condividiamo il risultato dei nostri sacrifici, economici e tecnico-biologici, con tutti gli appassionati di questo meraviglioso hobby.
Sulla scorta di tali premesse abbiamo pensato di creare questo forum, che sarà esclusivamente di SERVIZIO, un piccolo-grande libro, da sfogliare piacevolmente, al fine di trovare risposte ai piccoli e grandi interrogativi di questo hobby, che derivano dalle esperienze pratiche di CIASCUNO DI NOI, L'ESPERIENZA MESSA A DISPOSIZIONE DI CIASCUNO SENZA SEGRETI DI SORTA.
Nessuno nasce imparato e nessuno è biologo marino, nessuno avrà MAI la presunzione di possedere la verità assoluta, perché solo dal confronto comune ed aperto nascono le più grandi idee ed intuizioni PER CRESCERE TUTTI INSIEME E MIGLIORARE, OGNI GIORNO DI PIU', IL BENESSERE DELLE NOSTRE VASCHE.
Abbiamo "rottamato" il termine moderatore, espressione distorta di un potere che non deve esistere all'interno del nostro hobby, che lascerà il posto a quello di "COORDINATORE" da intendersi nel modo più letterale possibile, proprio perché chi coordinata DEVE mettersi al più assoluto SERVIZIO di tutti coloro che necessitano di un aiuto, piccolo o grande che sia, una sorta di vigile urbano che sa sempre indicarti la via che stai cercando, utilizzando, egli stesso, lo stradario.
La nostra prima vasca del mese marina viene dedicata a Giovanni, GIOVANNINO per gli amici, un bambino di dieci anni dotato di una passione smisurata per l'acquariofila, il quale racchiude in sé tutte le grandi doti che ciascun appassionato dovrebbe avere e da cui tutti noi dovremmo imparare la grande preparazione abbinata ad una umiltà senza precedenti.
Lo scintillio dei suoi occhi nell'osservare ciascun organismo marino, la curiosità che lo spinge a capire il perché delle cose abbinata alla fierezza dei risultati ottenuti, dovrebbe portarci a riflettere sul perché siamo acquariofili, augurandoci di poter riuscire a guardare le nostre vasche con gli occhi di un bambino libero da invidie, gelosie e condizionamenti che hanno portato ad inutili divisioni.
Vogliamo puntare sui GIOVANI perché sono il nostro futuro, quelle sementi che porteranno ad un hobby pulito, ad un movimento acquariofilo sano cui tutti gli appassionati esteri dovranno guardare con la più grande ammirazione, perché non abbiamo alcunché da invidiare ad altri.

Buona visione e buon reef a tutti.