Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
Bilanciamento del bianco! Questo sconosciuto!

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bilanciamento del bianco! Questo sconosciuto!

Bilanciamento del bianco! Questo sconosciuto!

SPONSOR
    Ciao ragazzi! Premetto che fotografo con una Nikon D5000 e per adesso con il modesto 18-105.
    E' tanto che provo a fotografare l'acquario ma ho sempre una dominante blu esagerata!
    Sto leggendo parecchio, e ieri ho provato a impostare il bilanciamento in PRE, ovvero in manuale, cercando di registrare il valore del bianco direttamente da un oggetto bianco immerso nella vasca. La vasca è piccolina 30cm, quindi ho immerso un piattino, impostato su misurazione, inquadrato il piatto ma la fotocamera mi dava errore.
    I miei dubbi sono, l'elemento bianco da inquadrare deve necessariamente essere immerso giusto? così registriamo il bianco sotto la stessa luce. Ma come fare? devo scattare una foto o tenere l'immagine ferma sull'oggetto bianco?
    Insomma perchè non sono riuscito a farcela?
    Mi sto scoraggiando!
    Aiutatemi per favore! :help:

Re: Bilanciamento del bianco! Questo sconosciuto!

Messaggio vecchio, ma potrebbe essere utile a molti.
    In genere inserisci un oggetto grigio al 18% in acquario, e fotografi quello, basta la messa a fuoco, e la macchina premisura il bianco.
    Puoi anche provare con nuvoloso che non è male, oppure in postproduzione puoi cliccare su una parte chiara di una roccia, che spesso si avvicina molto al grigio 18%

c è un motivo del perchè non riesci a fare il bilanciamento manuale del bianco inserendo un piattino di plastica bianco,...
    Per il bilanciamneto manuale la macchina lavora in un certo range di luminosità e gradazione di colore che in acquario specialmente sotto i led è oltre questa gamma.
    Allora puoi procedere impostando manualmente il wb al valore massimo nel mio caso (nikon d3) 10000k scatti in raw e poi con camera raw di photoshop oppure con aperture3 (mac)bialnci fino a 50000k partendo da un file bilanciato quasi bene

Ragazzi anche io non riesco a realizzare scatti ottimali, premetto di non essere un drago della fotografia e sicuramente sto cannando qualche settaggio che non riesco ad individuare, uso una Samsung nx1000 con ottica 18/200 f3,5 - 6,4 la blocco sul cavalletto, uso l'autoscatto e fermo le pompe di movimento, ho provato varie aperture di diaframma combinati con altrettanti tempi di posa, le foto vengono bene ma non sono soddisfacenti come le desidero, continuo ad usare l'autofocus e il wb automatico, siccome leggevo che qualcuno di voi lo usa manuale, avete consigli da darmi su come provare ad impostarlo?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ciao Gi@n, leggiti i tre articoli su come fare le foto in acquario su DaniReef. Il primo è generico su come si fanno le foto, il secondo è sulle foto in acquario, quindi quali impostazioni per quali soggetti ed il terzo è sulla postproduzione.

Grazie Danilo consulterò la guida!!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

SPONSOR
    Per ogni dubbio o domanda poi sono qua o di là :-)

danilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •