Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
La vasca di ROBERTO CAPOZZOLI (Novembre 2013)

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La vasca di ROBERTO CAPOZZOLI (Novembre 2013)

La vasca di ROBERTO CAPOZZOLI (Novembre 2013)

SPONSOR
    La vasca

Vasca artigianale con misure 120x63x40 300 litri lorda 220 netti.
    Sfondo 3d artigianale auto costruito con schiuma espansa, vernice e plastivel.
    Vasca di comunità con discus e macropodus opercularis synodontis.
    La vasca e munita di un doppio filtro, uno interno ed uno esterno per ovviare ai problemi di alimentazione dei discus.

Il fondo e costituito solo da fondo fertile per uno spessore che va dai 6 cm ai 9-10 cm.
    La piantumazione della vaca e stata volutamente tenuta scarsa per lasciare più spazio possibile agli inquilini.
    Sono presenti anubias e radici con vesicularia dubyana.

La regolazione della co2 e affidata ad un Impianto askoll con bombola ricaricabile.
    Per ovviare ad un problema di scambio gassoso uso Oxydator, per migliorare l'ossigenazione dell'acqua.

Illuminazione

Sull'illuminazione non c'è molto da dire, avendo optato per una vasca poco piantumanta la luce e affidata a due T8 da 30W, questo anche per non infastidire i discus con una luce troppo intensa.

Valori principali:
    temperatura 27 ° circa
    ph 6.5
    no2 0
    no3 inf a 10
    po4 0,4
    kh 3
    gh 6

Gestione

I cambi d'acqua vengono effettuati ogni 15 gg con un volume del 30%. L'acqua viene preparata aggiungendo all'osmosi dell'acqua di rete per reintegrare i sali.
    Le proporzioni son 80% osmosi e 20% acqua di rubinetto
    Nel filtro sono presenti sia torba che foglie di catappa per acidificare e rendere l'aqua più ambrata.

Fertilizzazione

Per quanto riguarda la fertilizzazione essendo da lungo tempo sperimentatore del fai da te seguo un protocollo di fertilizzazione con il PMDD. In pratica:
    Settimanalmente ogni tre gg inserisco
    10 ml di magnesio con soluzione al 12%,
    5 ml di ferro kelato con micro elementi (bustina comprata al garden e disciolta in 500 ml di acqua di ro)a
    al momento potassio nitrato al 6% 3 ml una volta a settimana (per tenere PO4 e NO3 bassi).
    Normalmente utilizzo una soluzione al 12% di solfato potassio più difficile da reperire ma sicuramente con minore incidenza sui valori della vasca. In quest’ultimo caso inserisco ogni 3 giorni una quantità di 5 ml
    Circa ogni 6 mesi inserisco delle tabs da fondo per integrare gli elementi nutritivi.

Coordinatore Selvatica L'avatar di Loredana
    Registrazione
    25-06-2013

Re: La vasca di ROBERTO CAPOZZOLI (Novembre 2013)

Bellissimi i discus, ti si sono mai riprodotti????
    Prima di valutare ciò che ti dicono.......valuta anche chi te lo ha detto.........

Si sbaglia.... Si impara.... Si cresce....

Loredana

Che bei discus, complimenti :sorrriso:
    Davide

Salve ragazzi e grazie. Scusate per il ritardo nelle risposte ma tra i lavoro ecc.
    Dunque la riproduzione è una cosa in cui non mi sono lanciato perché per farlo occorre avere spazio, tempo e risorse e al momento non ne ho. Oltretutto è una responsabilità e non voglio giocare su queste creaturine.
    Ad essere sincero questi discus non sono neanche bellissimi ma hanno un particolare: li ho cresciuti io fino adesso. Quando li ho presi piccoli non avevano ovviamente ben i colori sviluppati, poi sono esplosi e si sono dimostrati non propriamente puri. Hanno parecchie macchioline ma a me non importa molto.

Questo che hai affermato è importante !!! Un esempio di passione !!! Bella vasca e animali in salute bravissimo !!!

Inviato da mio telefonetto :D iPhone usando Tapatalk
    Chi vuole sul serio una cosa trova la strada ...gli altri ?... una scusa !!!
    :pop2: ubi amici ibidem opes fans

Amministratore Selvatica L'avatar di Pietro Oliverio
    Registrazione
    25-06-2013

Citazione Originariamente Scritto da wulfagar Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi e grazie. Scusate per il ritardo nelle risposte ma tra i lavoro ecc.
    Dunque la riproduzione è una cosa in cui non mi sono lanciato perché per farlo occorre avere spazio, tempo e risorse e al momento non ne ho. Oltretutto è una responsabilità e non voglio giocare su queste creaturine.
    Ad essere sincero questi discus non sono neanche bellissimi ma hanno un particolare: li ho cresciuti io fino adesso. Quando li ho presi piccoli non avevano ovviamente ben i colori sviluppati, poi sono esplosi e si sono dimostrati non propriamente puri. Hanno parecchie macchioline ma a me non importa molto.
    👍

SPONSOR
    Bella vasca, complimenti per il fai da te dello sfondo. I Discus con le screziature nere. ..il bello dei discus è si la loro purezza ma soprattutto è seguire la loro crescita. ..quindi mi sembra un grande obbiettivo raggiunto....ma..un bel loricaride particolare ? Tipo un L-200 ?
    Complimenti