Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
Myryonema amboinensis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Myryonema amboinensis

Myryonema amboinensis

SPONSOR
    Salve ragazzi,
    la mia vasca si sta riempendo di questi piccoli spirografi marroni. Mi stanno soffocando le acropore.
    Consigli come risolvere questo problema.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Re: Myryonema amboinensis

Ahi bruttissima gatta da pelare. Ricordo di gente che ha smontato e buttato via le rocce per colpa di questo idrozoo. Ho letto che puoi provare con un centropyge loricolus, ma non tutti gli individui se ne cibano allo stesso modo. C'era anche un riccio specifico. Ma se non ricordo male, Dani Reef in passato aveva scritto qualcosa e aveva risolto alla fine con una dolabella. Casomai prova a contattarlo, se non risponde qui...
    Davide

Davide

Banned Tridacna
    Registrazione
    26-06-2013

Consiglio anche acanthops. A me ha funzionato.

Coordinatore Selvatica L'avatar di Ezio
    Registrazione
    04-06-2013

Citazione Originariamente Scritto da riccardo86 Visualizza Messaggio
    Consiglio anche acanthops. A me ha funzionato.
    Quoto

Inviato dal mio iPaddino usando Tapatalk 2

Se puoi getta tutte le rocce interessate...

gli angeli potrebbero mangiarli, imperator su tutti, salmacis bicolor come riccio e dolabella li fanno fuori... ma ci vuole tempo e siccome si riproducono velocissimamente non è detto che ci si riesca.
    consiglio comunque di leggere l'articolo in oggetto.
    io ho dovuto smontare la vasca...

Buonasera Danilo,
    purtroppo non si tratta di una semplice roccia, ma credo che ormai il fenomeno sia esteso a tutta la vasca. Ho letto il tuo articolo, e credo che procederò in questo modo: pinzette e dolabella. Speriamo di venirne fuori, non mi va di smontare la vasca.

Banned Tridacna
    Registrazione
    26-06-2013

Buona fortuna ernesto e facci sapere come andra'.

Allora eccomi qui, a fare il resoconto dopo 5 mesi di prova, e finalmente ci sono riuscito. Le ho provate tutte: prima con le pinzette, poi a mano, poi sono passato alla dolabella, ai ricci salmacis ma niente. Poi un giorno mi sono deciso ad acquistare un piccolo esemplare d'imperator. Appena messo in vasca neanche li guardava, dopo alcuni giorni ha incominciato senza sosta a strapparli a morsi e mangiarli. Fatto sta che dopo una settimana la vasca era ripulita, e non c'era neanche l'ombra della myryonema amboinensis. Però c'è il rovescio della medaglia, e cioè l'imperator dopo aver finito con la myryonema ha incominciato a spizzicare qualche sps. Ha procurato danni seri ad una cataliphyllia, facendola richiudere, per molti giorni, tirandole dei morsi sui tentacoli. A questo punto mi sono visto costretto a piazzare una trappola e a catturare il pesce, e quindi successivamente a riportarlo in negozio.
    Comunque dalla mia esperienza credo che l'unico che riesca a combattere con efficacia e in tempi brevi l'alga infestante myryonema amboinensis è l'IMPERATOR.

SPONSOR
    Bravo Ernesto, e grazie per aver riportato la tua preziosa esperienza. Così progrediamo tutti nella nostra passione, dandoci una mano.
    Davide

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •