ho aggiunto per sbaglio delle foto che vedete in basso...gentilmente potete cancellarle?
SPONSOR |
Salve a tutti.... nel lontano gennaio 2012 ho realizzato questa plafoniera fai da te
la plafoniera è composta da
- Dissipatore in alluminio delle misure 45x20x2.5.cm acquistato via web
- Profilato ad “U” in alluminio acquistabile presso un brico-center
- N° 30 (utilizzati solo 24) led da 3 Watt ad alta luminosità da 180-200 lm (Lumen)
- N° 10 (utilizzati solo 6) led da 3 Watt ad alta luminosità da 30-40 LM TC 460 nm
- N° 10 led (utilizzati solo 5) da 3 watt ad alta luminosità da 30-40 LM TC 445 nm
- N° 3 led driver da input 220 volts AC – output 24 V DC
- N° 5 trasformatori “driver” per led singoli da 3 watt necessari solamente per creare l’effetto alba/tramonto
- N° 1 ciabatta a 6 uscite di cui 4 programmabili tramite usb
- Pasta termica per dissipazione di calore 20 gr circa
- N° 3 ventole 12 volts di raffreddamento
- N° 1 alimentatore per ventole a 12 volt c.c.
- Viti, cavi per collegamento e morsetti di giunzione
- N° 1 Termometro digitale con sonda esterna
disponendo i led in questa maniera
adesso il punto è.....
nonostante abbia triade bilanciatissima (kh 8 ca 420 mg 1350 ) e nutrienti bassi (nitrati e fosfati 0) ho difficolta a far crescere e sopratutto far prendere i giusti colori gli sps
questo dovrebbe essere lo spettro che ho attualmente :
spettro mio piu' realistico.jpg
è per questa plafoniera che ho questi problemi?
-eventualmente come potrei modificarla?
quali led levare e quali mettere?
dove comprarli?
ho aggiunto per sbaglio delle foto che vedete in basso...gentilmente potete cancellarle?
Grazie mille...
Inviato dal mio X507 con Tapatalk 2
Ciao Gianluigi, qui ci vorrebbe Jonjboz! :(
Lui ha pubblicato gli studi di un Russo, se non sbaglio, un certo Dimitri, proprio inerenti lo spettro di cui abbisognano i coralli.
Se può interessarti qui c'è l'articolo![]()
OTTIMO articolo dell'amico Giovanni
Nella mia plafoniera molto di quello che viene detto in quell'articolo sarà applicato![]()
ciao bella plafoniera e complimenti l'articolo tradotto lo puoi trovare su GN facebook nella sezione FILE.
cmq, io metterei 6 UV e 6 cyano e amplierei i blu per cosi' stare sotto i 600nm.
almeno da quello che ho capito il bianco poco serve ai coralli.
SPONSOR |
Grazie per i complimenti ma devo proprio capire come modificarla...non riesco ad ottenere i risultati che volevo......
Inviato dal mio X507 con Tapatalk 2
Segnalibri