Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125
Cibo: Cosa dosare come e quando

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Cibo: Cosa dosare come e quando

Cibo: Cosa dosare come e quando

SPONSOR
    Salve ragazzi, apro questa discussione perchè non vorrei commettere errori nell'alimentazione dei pesci e coralli della vasca.
    Vorrei chiedere ai più esperti le quantità e come dosare i seguenti "cibi"
    Premetto che ho in vasca ( 500 lt) ; un flavescens, due ocellaris, una lima scabra, un euphyllia, una trachy, una cata, oltre a gamberetti, riccio e lumache.
    Granulare ( lo doso tutti i giorni)
    Vitamine ( le doso una volta a settimana mischiato al granulare)
    Aglio ( lo doso 3-4 volte a settimana mischiato al granulare)
    Spirulina a scaglie ( non nè ho la minima idea )
    Alghe nori ( una volta a settimana? )
    Fito ( due volte a settimana?)
    H&O Coral Sicce ( una volta a settimana 2 ml, visto i pochi coralli?)
    H&O koral.jpgAlga.jpgViamina.jpgSpirulina.jpg
    Attendo vostri preziosi consigli onde evitare disastri...:emozionato::emozionato::emozionato:
    Grazie

Banned Acanthastrea L'avatar di Paolo Reef
    Registrazione
    27-06-2013

Re: Cibo: Cosa dosare come e quando

Secondo me stai esagerando di brutto con tutto. Non mi riferisco al dosaggio di per se. In 500litri non hai praticamente niente. Che serve tutta quella roba? L aglio va bene ma è suff una volta al mese..e idem per vitamine ecc. Rischi di inquinare la vasca

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Reef Visualizza Messaggio
    Secondo me stai esagerando di brutto con tutto. Non mi riferisco al dosaggio di per se. In 500litri non hai praticamente niente. Che serve tutta quella roba? L aglio va bene ma è suff una volta al mese..e idem per vitamine ecc. Rischi di inquinare la vasca

Azzz.... grazie Paolo,
    ma non sto dosando tutto... solo granulare e fito ( me l'hanno consigliato per la lima)
    Comunque vado avanti così: solo granulare ( lo dò una volta al giorno) aglio e vitamine una volta al mese, giusto?
    Grazie
    ps: dimenticavo posso dosare l'alghe nori per il flavescens ? se si in che dosi e ogni quando?
    Grazie mille

Registrazione
    27-06-2013

La nori va benissimo. La q.ta la devi vedere tu..mettine un pezzettino sulla molletta e vedi quanto ci mette a farla fuori..considera che io in una vasca simile alla tua con15 pesci doso solo secco variando marche e tipo. Spirulina (tanta) e artemie liofilizzate. Aglio quando mi viene in mente 3/4 volte l anno e iodio idem. In 30 anni mai mai dosato ad esempio i surgelati che li ritengo solo fonte d inquinamento

La nori va benissimo. La q.ta la devi vedere tu..mettine un pezzettino sulla molletta e vedi quanto ci mette a farla fuori..considera che io in una vasca simile alla tua con15 pesci doso solo secco variando marche e tipo. Spirulina (tanta) e artemie liofilizzate. Aglio quando mi viene in mente 3/4 volte l anno e iodio idem. In 30 anni mai mai dosato ad esempio i surgelati che li ritengo solo fonte d inquinamento

Grazie Paolo, avevo prima una vasca da 100 lt dove dosavo solo secco.. adesso con la nuova vasca,visto che sto partendo ed ancora non ho inserito un gran che,cerco d'informarmi prima di fare casini..farò come dici, provo stasera con l'alga ( ma una volta aperta la confezione la tengo in frigo?)
    scusa le tante domande...ma ho sempre pensato che è meglio fare la figura dello stupido che quella del sapientone :88_:

Registrazione
    27-06-2013

I forum servono apposta e non è certo una figura da stupidi chiedere.anzi tutt altro. Cmq una vasca ancora povera come la tua rischi di inquinarla. Dosa con parsimonia .varia e controlla sempre che non ci siano residui. L alga nori puoi tranquillamente mantenerla nel suo sacchetto

Si doso poco allora, residui in vasca non cè ne sono, faccio in modo che mangino tutto il secco prima che arrivi sul fondo, almeno quello l'ho imparato...
    Invece per la spirulina aspetto giusto?
    Poi mi dici come dosarla in vasca...

Registrazione
    27-06-2013

Perche...la spirulina la puoi dare alternandola al granulare...

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

Grazie

SPONSOR

Ciao Paolo sto dosando a giorni alternati la spirulina in fiocchi .... ma la devo ridurre in briciole?
    Ho provato anche la nori...dopo qualche giorno il flavescens comincia ad assaggiarla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima