Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
fotoritocco - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: fotoritocco

Re: fotoritocco

SPONSOR
    certo, cambiando l'istogramma cambia il bilanciamento del bianco e viceversa, ma se non hai un monitor calibrato non hai nessun controllo sui risultati

Quello di sicuro ma se segui le indicazioni di base di Dan Margulis, sostiene che 80 percento della correzione colore può essere effettuata solo lavorando sull'istogramma. Quello che va oltre sposta il lavoro sul piano artistico e non più fotografico.
    Ho avuto modo di vedere all'opera a questo proposito Alessandro Bernardi.
    In ogni caso un monitor calibrato, magari a 10 bit è uno strumento fondamentale per verificare l'effetto finale, questo non lo nego di sicuro.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Certo che lo fai, ma non saprai mai se la foto sarà bilanciata o meno, potresti anche partire da una foto corretta e sbilanciarla... perché gli istogrammi non te lo dicono...

Ma no scusa, una foto non bilanciata, nell'istogramma vedi i colori separati, man mano che ti avvicini al corretto bilanciamento i colori nell'istogramma si sovrappongono mostrando solo il grigio medio.....

Se riesco dopo faccio degli screenshot....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ma non è così, non è scritto da nessuna parte che gli istogrammi dei vari colori debbano essere sovrapposti...

Prova a fotografare una gray card e poi usa ligthroom per il bilanciamento del bianco.
    Agisci sugli slide ed usa il contagocce e guarda come reagisce l'istogramma.

Ma la gray card non è il mondo reale, un caso non fa una regola... altrimenti il bilanciamento automatico funzionerebbe sempre bene... invece...

Guarda,
    Ho fatto una ricerca con Google per "ligthroom white balance histogram" ed il primo risultato è questo: http://thegreyblog.blogspot.it/2011/..._5232.html?m=1

L'ho sfogliato velocemente e ad un certo punto della pagina tinta vedere 3 istogrammi due sbilanciati e uno corretto.

Il cartoncino di grigio medio l'ho portato solo come esempio di massima per spiegare il metodo...

con le immagini complesse secondo me non funziona così... altrimenti ripeto sarebbe facile farlo automaticamente...

ovvero funziona "benino" con immagini molto semplici, luce piatta ed uniforme

SPONSOR
    Prova, secondo me è un metodo valido.
    Anche nelle immagini complesse si riesce a trovare un buon equilibrio solo con l'istogramma. Bada, non sto dicendo che sia il metodo migliore, ma va comunque tenuto in considerazione soprattutto se hai un monitor con forti dominanti.
    In ogni caso, un metodo vale l'altro, volevo solo rendere nota quest'altra tecnica.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •