Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
fotoritocco

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: fotoritocco

fotoritocco

SPONSOR
    oggi sul forum di FB ho pubblicato un post "velatamente polemico" sull'argomento in questione con l'intenzione di raccogliere qualche opinione in merito, ma pare che non ha colto nel segno ; mi capita ogni tanto di vedere pubblicate foto palesemente ritoccate, sature al punto che i pagliaccetti sembrano rosso scarlatto e i flavescenz di un giallo quasi radioattivo, per non parlare di coralli bellissimi ma dai colori così innaturali che sembrano quelli finti che mettono nelle vasche quelli di "acquari di famiglia" , mi chiedevo pertanto perchè"pompare"queste foto? quale messaggio si può dare ai neofiti ed a quelle persone che si avvicinano a questo meraviglioso mondo che non vedranno mai quei colori nelle loro vasche ? A me non fa nessuna impressione vedere queste foto taroccate perchè ho l'occhio allenato a vedere dal vivo come sono realmente gli animali che teniamo nelle nostre vasche ,premetto che a volte le stesse foto mostrano delle vasche o degli scorci delle medesime veramente belle e con animali bellissimi che non necessitano di questo "post-produzione" ed allora scusate se mi ripeto : PERCHé ? con questa discussione volevo conoscere la vostra opinione . Grazie

Coordinatore Acanthastrea L'avatar di mirco
    Registrazione
    05-08-2013

Re: fotoritocco

Lo vedo io che non ho l' occhio allenato......purtroppo per alcuni non è più un hobby ma una gara a chi è più bravo

Coordinatore Selvatica L'avatar di Loredana
    Registrazione
    25-06-2013

Giustissimo quello che dici Piero, infatti personalmente è molto difficile che metto un "mi piace" in quelle foto......trovo che falsare in quel modo la natura, che è bellissima di suo, sia un'oltraggio.......che poi a che serve???? Si vede subito quando una foto è ritoccata in modo esagerato!!!
    Prima di valutare ciò che ti dicono.......valuta anche chi te lo ha detto.........

Si sbaglia.... Si impara.... Si cresce....

Loredana

Coordinatore Talea L'avatar di Bugseer
    Registrazione
    15-06-2014

Le volte che io ho usato la post-produzione (che comunque -per quanto da fotografa dilettante prediliga un buon scatto alla postproduzione- bisogna convenire che in ambito di fotografia digitale non è una pratica disdicevole) è stato per rendere i colori più simili (e veritieri quindi) a quanto mi sembra di percepire con l'occhio umano e che non riesco a cogliere ugualmente tramite i mezzi con cui scatto.. questo vuoi magari anche per incapacità mia o per una difficoltà a bilanciare correttamente il bianco, problemi legati alla luce ecc.... diverso discorso è saturare i colori per far sembrare più fighi gli animali.
    Ovviamente questo non è sempre necessario, certi scatti rimangono tal quali per fortuna
    Però ecco se vogliamo parlare di post-produzione distinguiamo un po' i casi, perchè aggiustare l'esposizione o il bilanciamento è una cosa che in fotografia digitale si può fortunatamente fare, diverso è saturare un'immagine per dare effetti particolari alla foto piuttosto che migliorare la propria vasca.

Amministratore Selvatica L'avatar di Pietro Oliverio
    Registrazione
    25-06-2013

Anch'io uso il post - produzione per migliorare le foto, solitamente per calibrare i bianchi e non far apparire tutto blu/azzurro. È capitato anche a me di vedere pesci di colori inesistenti e coralli super colorati, come detto sopra forse tutto si riduce ad una gara.

Per quanto riguarda il "post produzione " sono d'accordo con voi, se questo volge a rendere la foto più vicina a quella che è la vista reale di quello che immortaliamo, che ben venga, perché le difficoltà legate alla luce (troppo blu/azzurro ) che possono dominare nella foto sono molteplici. Anch'io Loredana mi astengo dal mettere "mi piace " o commentare positivamente lo scatto quando vedo che quest'ultimo è palesemente tarocco .

Ce da dire anche a parte che condivido quello che hanno scritto sopra. ..ci sono persone che spingono al massimo un acropora tanto da renderla finta.....ma a volte sono vere e non fotoshoppate
    Salvatore Palumbo

Citazione Originariamente Scritto da neptunusdeus Visualizza Messaggio
    Ce da dire anche a parte che condivido quello che hanno scritto sopra. ..ci sono persone che spingono al massimo un acropora tanto da renderla finta.....ma a volte sono vere e non fotoshoppate
    Non sono d'accordo con la tua affermazione, ne corre di differenza tra " tirarlo" come si suol dire e saturarlo di colore, contrasto e luminosità al punto da bruciare altre parti o dettagli della foto, e determinate cose le nota chi ha un occhio attento e conosce il reale colore di certi animali al meglio della loro condizione.

Come bisogna saper fotografare così bisogna saper modificare un foto per renderla non con colori fotoni ma quanto più vicina alla realtà .ormai il nostro hobby è diventato una gara e per valutare le vasche bisogna vederle dal vivo

Coordinatore Talea L'avatar di Deathgio
    Registrazione
    30-04-2014

SPONSOR
    Quoto l'opinione generale. Purtroppo per alcuni non basta gli animali siano in salute ma devono essere più brillanti della vasca del "vicino", quindi ecco il ritocchino, poi il ritocchino diventa un ritoccone e così via fino ad arrivare agli eccessi che di vero hanno ben poco. Personalmente il ritocco da post produzione è apprezzabile quando serve a bilanciare la regolazione dell'obiettivo che sappiamo tutti, a causa dei blu, fatica a rendere il vero colore dei nostri animali, ma lì si deve fermare.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •