Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125
Strage di pesci

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Strage di pesci

Strage di pesci

SPONSOR
    Ciao a tutti. Ho una vasca con dsb avviato da 5 mesi e ho iniziato a popolarla di coralli e pesci. Avevo un Centropyge, un Flavescens e due piccoli viola di cui non ricordo il nome.
    Purtroppo con l'inserimento di questi ultimi ho inserito anche una qualche grave malattia. Non la so identificare, non c'erano puntini bianchi, anche se parevano esserci qualche macchiette più chiare sull'epidermide, ma diffuse non puntini e comunque poco visibili.
    Nel giro di una settimana sono morti tutti, prima i due viola. Poi purtroppo mi sono dovuto assentare due giorni per lavoro, tornando solo alla sera tardi con le luci già spente e i pesci nascosti tra le rocce.
    in due giorni è morto il chirurgo e il terzo giorno ho potuto assistere al l'agonia finale del Centropyge.
    Respirava a fatica, stava in un angolo puntato verso il vetro, non mangiava e poi è morto.
    E' stato molto triste e deludente, il Centropyge l'avevo da un anno ed era sopravvissuto al cambio vasca.
    Veniamo al punto, ora ho il terrore di inserire nuovi pesci, come mi consigliate di comportarmi? I valori sono buoni e i coralli stanno benissimo. Oltre naturalmente ad aspettare almeno un mesetto e fare cambi acqua. Potrebbe essere il caso di inserire una lampada uvc? E farlo può creare problemi al dsb? Non vorrei rischiare di farlo saltare ora che comincia veramente a funzionare.
    Grazie per i consigli.

Coordinatore Selvatica L'avatar di Loredana
    Registrazione
    25-06-2013

Re: Strage di pesci

SPONSOR
    Ciao io comincerei ad inserire un pescetto......dalla descrzione potrebbe essere stato l'oodinium, se come dici è passato gia un mese proverei ma non metterei la lampada uv avendo il dsb, rischieresti di uccidere troppi batteri
    Prima di valutare ciò che ti dicono.......valuta anche chi te lo ha detto.........

Si sbaglia.... Si impara.... Si cresce....

Loredana