Salve ragazzi,
Ho bisogno di voi,
Spero che abbiate pazienza e tempo per leggere.

Vi scrivo per chiedervi aiuto e consiglio perché il mio Nemateleotris decora da un paio di giorni non nuota più; ha la pinna dorsale sempre dritta, sta in basso quasi immobile e non mangia, ieri è stato tutto il giorno nella tana ed oggi è uscito per fermarsi poco più in là della tana vicino al vetro immobile, lì è rimasto tutto il giorno dopo che ho messo le pinze in acqua quando normalmente sarebbe scappato e anche dopo lo spegnimento delle luci, in pratica non è tornato nella tana altra cosa molto strana.
L'aspetto e il colore è normale a parte la pinna dritta.

Vi do qualche indicazione sulla vasca:
È una juwel Rio 125 di circa 4 anni che purtroppo ha avuto alti e bassi ed ha subito 2 traslochi.

Tecnica: sump schiumatoio tunze 9004 che funziona molto bene
Illuminazione razor maspect
Pompa di movimento tunze nanostream 6040
Doso elettronicamente in maniera regolare Essential ATI
Una volta a settimana cambio del 10% di acqua abbastanza regolarmente
Filtro a letto fluido per GFO
rabbocco per RO
Un piccolo strato di sabbia

Gli ospiti sono:
Coppia di Amphiprion occellaris con la loro anemone Entacmaea quadricolor che da mesi depongono regolarmente le uova
Un Macropharyngodon femmina ( che dorme sotto la poca sabbia)
E il piccolo malato il nemateleotris

Hanno tutti e 4 i pesci almeno 3 anni i pagliacci qualcosa di più.

Oltre ai pesci ospito, due paguri varie lumache turbo e altre un gamberetto timidissimo forse della famiglia lysmata ma leggermente più piccolo e trasparente*
Una cyprea

Digitata di 2 colori
Mintipora di 2 tipi
Porcillapora di 2 tipi*
stylophora milka
Zoantidi di 3 colori
Euphyllia di 2 tipi
Pavona di 2 tipi
Invasione di Knopia octocontacanalis

Spero di non dimenticare nulla

I pesci sono sempre andati molto d'accordo, tutti e 4 mangiano sia congelato che secco. Negli ultimi mesi ho dato solo secco perché ho i nutrienti abbastanza alti, più che altro i fosfati, tant'è che ho un invasione di Knopia octocontacanalis che sta soffocando tutti i coralli, cresce ovunque anche sul vetro

A tal proposito la scorsa settimana al momento del cambio di acqua ho estratto il corallo Pavona e in un secchio a parte ho provato a liberarlo un po' dalla knopia che lo stava soffocando,*
quest'ultima se disturbata ha un odore molto particolare e dal giorno prima che il nemateleotris si sentisse male quindi una settimana dopo averla strappata dal corallo, nell'acquario si sentiva l'odore della knopia,*
Ovviamente quando ho avuto il sentore dell'odore ho fatto un cambio e ho messo molto carbone in un filtro nel giro di una notte l'odore è completamente sparito ma il pesce continua a star male, ho il sospetto che sia la knopia ad aver procurato problemi al pesce, anche se gli altri pesci stanno bene, i coralli anche.

Probabilmente ho detto una sciocchezza ma ignoro altre coincidenze, magari avete qualche esperienza da condividere.

I valori vanno bene a parte il calcio un po' basso, ma questo non spiega nulla.

Purtroppo su questo pesce si trovano ben poche informazioni, quindi qualsiasi cosa è ben accetta!

Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk