Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bootstrap.php(430) : eval()'d code on line 125

Warning: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in ..../includes/class_bbcode.php on line 2958
Fitoplancton dolce..

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fitoplancton dolce..

Talea L'avatar di Strega del Mare
    Registrazione
    25-06-2013

Fitoplancton dolce..

SPONSOR
    Lin, però non mi odiare..
    sono a casa oggi, e sto mettendo via il fito (marino ) che ormai col caldo mi collassa...
    mi é venuta sta idea...ma il fito, per il dolce?? Secoli fa si usava mettere acqua della vasca con banane al sole.. X gli infusori...che sono però zooplancton no? Si può chiamarlo così o é solo,prerogativa del marino?
    ti spiego..fuori nelle conche varie, in quella dei girini ho delle specie di puntini o,trattini che nuotano e non sono larve di zanzara..non so cosa siano, ma comunque animali, mi chiedevo, ma se si fa un impianto casalingo e si prova a mettere le alghe prese ad esempio in una vaschetta al sole..con acqua piovana magari, xche dei laghetti magari ci sono dei parassiti..
    la studiamo assieme? Spazio e compagno paziente ce li ho!!
    Firma banale mentre ne penso un altra..non odiatemi perché nei miei messaggi trovate un sacco di virgole fuori posto! É che scrivo veloce e l' iPad lo prende come se fossero virgole..
    Grazie!

Re: Fitoplancton dolce..

e perché odiarti!
    io in realtà è tutto il gg che non riesco a mettermi al pc!
    Gli esserini che nuotano saranno larve e in quanto tali penso possano essere definiti zooplancton.
    Io avevo una mezza idea di usare il fito (quello che usate voi nel marino) anche nel dolce, per le caridine. Sicuramente deve essere un buon alimento per tutti i piccoli (invertebrati e pesci) che si nutrono esclusivamente o in parte di vegetali e, sicuramente, credo sia ottimo per tutti i piccoli che devono superare uno stadio larvale.

Dici che il fito che può generarsi dall'acqua dolce ha una composizione di organismi molto diversa da quella che si sviluppa in acquq salata?
    il mio blog personale dedicato all'acquariofilia e al mondo acquatico www.acquariros.wordpress.com

un buon tacer non fu mai scritto ... ops

Registrazione
    25-06-2013

Uhm ci avevo pensato... Ma la salinità del fito danneggia le Caridine?
    Firma banale mentre ne penso un altra..non odiatemi perché nei miei messaggi trovate un sacco di virgole fuori posto! É che scrivo veloce e l' iPad lo prende come se fossero virgole..
    Grazie!

Non lo so, ma visto che ce ne butti poco probabilmente risulta irrilevante... magari con le davidei ex-heteropoda non ci sono problemi e con le cantonensis meglio on rischiare, non saprei mumble-mumble
    il mio blog personale dedicato all'acquariofilia e al mondo acquatico www.acquariros.wordpress.com

Registrazione
    25-06-2013

Ho deciso che faccio una prova..quindi Lin comincia a pregare! Nella vasca delle davidii di "scarto" cioè red cherry, mixate a red sakura e penso pure una pearl che é saltata, provo a dosare il fito del marino..se schiattano é colpa tuaaaaaa...
    Grazie!

oddio noooooo
    non voglio questa responsabilitààà!!!

però se ne metti poco poco non credo succeda un patatrack, poi le davide sono resistenti... al massimo si dovrebbero solo disinfettare un po' ^^'''

Negoziante / Azienda Colonia L'avatar di Davide_m
    Registrazione
    26-06-2013

Ciao,
    Il fito e lo zooplancton sono sia di acqua dolce che marina.
    Per coltivare sia uno che l'altro dovresti procurarti uno starter o produrtelo. Per questo puoi filtrare acqua di laghi, pozzi, ruscelli ect.
    Una volta scelto da dove partire filtri il liquido con la cosa più fine che riesci a procurarti. Aggiungi un po di "fertilizzante" per aumentare il numero di cellule algali presenti nella tua nuova coltura. successivamente potrai cercare di selezionare le alghe che hai allevato.

Il fertilizzante deve avere alcune caratteristiche, ma la più importante è che non contenga composti tossici (rame - Cu) ne per le alghe ne per gli organismi ai quali saranno somministrate.

Una ottima specie che si può avere in acqua dolce è Haematococcus pluvialis o Pediastrum ma ce ne sono molte altre.

Davide, come è possibile lo starter?

Registrazione
    25-06-2013

Io ho un sacco di laghetti!!! Allora adesso provo! Libero i reattori dal fito marino che fa caldo e ci provo.. Il fertilizzante scubla andrà bene??
    Grazie!

Registrazione
    25-06-2013

SPONSOR
    Lin! Allora il mio fito è highlander!! Era a 28 gradi da circa una settimana ma a parte aver sporcato il reattore era verde scuro e bello denso! Ora sta in frigo.. Comunque ho messo un po' in diluizione in acqua dolce e l'ho messo nella vasca di scarti, se domani le trovo schiattate te le spedisco!!! Con le lumacacce rosa!!!
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •